Psique era una linda mortal, tan bella que la Dea Venus se puso celosa y mandó a su hijo Eros, Dios del Amor, para que la hiciera enamorar del hombre mas feo de toda la Tierra.
Pero el mismo Eros se enamoró de ella y la llevó a su castillo, donde pasaron juntos todas las noches, en la oscuridad, para que Psique no lo pudiera reconocer y Venus enterarse de lo que estaba pasando.
Psique, instigada por sus hermanas, una noche quiso ver a su amante, iluminandolo y al mismo tiempo quemandolo con su lampara.
Eros, herido y desiluso porqué Psique no lo respetó, se alejó de ella y dejó que Venus cumpliera su venganza.
Solamente después de mucho tiempo, superando diferentes pruebas y gracias a la ayuda de Júpiter, Psique volvió con su amado, se transformó en Diosa y se casó con Eros.
Psiche era una giovane mortale, così bella che la Dea Venere si ingelosì e mandò suo figlio Eros, Dio dell'Amore, per farla innamorare dell'uomo più brutto della Terra.
Invece lo stesso Eros rimase abbagliato dalla bellezza di Psiche e decise di nasconderla nel suo castello e passare con lei tutte le notti, nella totale oscurità per non farsi riconoscere e per non farsi scoprire da Venere.
Psique, istigata dalle sue sorelle, una notte decise di vedere il suo amante illuminandolo e, allo stesso tempo, bruciandolo con una lampada.
Eros, ferito e deluso perchè Psiche non aveva rispettato il suo volere, se ne andò e lasciò che Venere portasse a termine la sua vendetta.
Solamente dopo molto tempo e difficili prove da superare, grazie all'aiuto di Giove, Psiche tornò dal suo amato, si trasformo in Dea e si sposò con Eros.
(HI)STORIA: "LA METAMORFOSI"
AUTOR(E): Apuleto
ARTISTA (E)SCULTURA: ANTONIO CANOVA (Possagno 1757 - Venezia 1822)
TITOLO: AMORE & PSICHE / AMOR Y PSIQUE
MUSEO: LOUVRE - Paris
Nessun commento:
Posta un commento