Non tutte le storie sono di fate o principesse, c'è anche una bambina terribile (che tanto bambina di testa non è!) spontanea, umile e anticonformista, che ha tanta voglia di imparare e capire il perchè di quello che succede nel mondo.
El autor de este personaje "anti sopa" es el mendocino Joaquìn Salvador Lavado, mejor conocido como QUINO que el 29 de Septiembre de 1964 presenta oficialmente la primera tira de Mafalta en la revista "Primera Plana".
L'autore di questo personaggio "anti minestra" è il mendosino Joaquìn Salvador Lavado, meglio conosciuto come QUINO che il 29 settembre del 1964 presenta ufficialmente la prima vignetta di Mafalda nella rivista "Primera Plana".
El nombre Mafalda surge de una novela llamada "Dar la cara" y esta palabra alegre enseguida engancha a los lectores argentinos que reconocen, a través de los cuentos morales dibujados, los estereotipos del propio paìs con una inocencia infantil mezclada a una extraordinaria inteligencia y sagacidad adulta.
Il nome Mafalda nasce da un racconto chiamato "Mostrare la faccia" e questa simpatica parola conquista subito i lettori argentini che riconoscono, attraverso la morale disegnata, gli stereotipi del proprio paese con un'innocenza infantile mixata a una straordinaria intelligenza e sagacia adulta.
En 40 años de existencia, Mafalda traspasa fronteras y enamora a todo el mundo, gracias el genio de su autor y a los personajes que la acompañan, cada uno con sus peculiaridades.
In 40 anni di esistenza, Mafalda passa le frontiere e fa innamorare tutto il mondo, grazie al genio del suo autore e ai personaggi che la accompagnano, ognuno con le proprio peculiarità.
Il 25 giugno del 1973 appare l'ultima vignetta, anche se in occasioni particolari o a difesa di istituzioni e diritti umani, Mafalda riappare con la sua ironia (e i suoi amici!) per lottare a favore della giustizia e della libertà.